Apr 12, 2021 Last Updated 4:14 PM, Apr 6, 2021
Dopo la Pasqua è il tempo della Pentecoste e della missione. Non c’è missione possibile senza il dono dello Spirito. Ascoltiamo la Parola (Gv 20,19-23)pave a voi La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo,…
Gli uomini presso la croce Il luogo della crocefissione, il Golgota, è un luogo pubblico, destinato alle esecuzioni capitali, fuori dalle mura della città di Gerusalemme. È il luogo dove Gesù muore ma anche dove risorge, dove si consuma il suo dramma, ma anche il dramma di un certo numero di persone che sono presenti al momento della sua esecuzione… amiche ed ostili, occasionali e di passaggio o con un preciso compito da svolgere per portare a termine l’esecuzione capitale. Leggendo i testi nella tradizione sinottica e giovannea cerchiamo di identificarli ed interrogarli. Dal Vangelo di Marco (15,22-37.39) Poi condussero…
Per celebrare la ventinovesima Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri abbiamo scelto lo slogan "Vite intrecciate". Il missionario martire è tessitore di fraternità: la sua vita si intreccia con quella dei popoli e delle culture che serve e incontra. L’umanità intera intreccia la propria esistenza con quella di Cristo, riscoprendosi così tralci della stessa vite. Di seguito sono riportati: l’introduzione alla Giornata, l’approfondimento al tema e il materiale di animazione. Video-testimonianze sul tema del martirio e l’impegno degli operatori pastorali nel mondo Schede didattiche di approfondimento ai video ed interviste correlate Webinar 21 e 24 marzo:…
Il Cura Brochero nacque il 16 marzo 1840 nelle vicinanze di Villa Santa Rosa (Provincia di Cordova). All'età di 16 anni entrò nel Seminario Maggiore di Cordova "Nostra Signora di Loreto" dove ricevette la sua formazione sacerdotale e all'Università di Cordova ha fatto i suoi studi filosofici e teologici. Fu ordinato sacerdote il 4 novembre 1866. Una caratteristica tipica della sua vita sacerdotale fu l’annuncio del Vangelo attraverso un linguaggio vivido vicino alla comprensione delle persone semplici. La sua preoccupazione era di illuminare la vita dei suoi fedeli con la Parola di Dio non in forma generale e astratta, ma…
Signore Gesù che hai fatto dono alla chiesa del tuo Fedele servo Giuseppe Allamano perché la gioia del Vangelo grazie ai suoi Missionari e missionarie giunga sino ai confini della terra, ascolta la nostra preghiera. Fa che, abbiamo sempre viva memoria di una guida così luminosa, per poter imitare, con generoso impegno, il suo esempio di ordinaria santità; e affretta per noi il giorno in cui vedremo proclamata la sua Santità a Gloria del tuo nome e consolazione dei popoli del mondo. Amen.

Litanie a San Giuseppe

Signore, pietà - Signore, pietà Cristo, pietà - Cristo pietà Signore, pietà - Signore pietà Cristo, ascoltaci - Cristo ascoltaci Cristo, esaudiscici - Cristo esaudiscici Padre celeste, Dio - abbi pietà di noi Figlio redentore del mondo, Dio - abbi pietà di noi Spirito Santo, Dio - abbi pietà di noi Santa Trinità, unico Dio - abbi pietà di noi Santa Maria - prega per noi S. Giuseppe - prega per noi Inclita prole di Davide - prega per noi Luce dei Patriarchi - prega per noi Sposo della Madre di Dio - prega per noi Custode purissimo della Vergine…
La Via Crucis proposta quest’anno è un percorso alla scoperta dell’uomo. Gesù, nel cammino della croce, intreccia la sua vita con uomini e donne che si affiancano a lui, per sostenerlo o per giudicarlo. Ogni incontro rivela una parte dell’uomo con cui Gesù dialoga e intreccia la sua vita: tesse rapporti di intensa fraternità con tutti coloro che incontra. La nostra vita si rispecchia in ogni uomo o donna che si presenta di fronte a Lui, al suo dolore; avvertiamo la sua sofferenza ma ciò non ci impedisce di arretrare, fino a rinnegarlo. In questo momento di preghiera camminiamo con…
Signore Gesù, che hai fatto dono alla Chiesa del tuo fedele servo, Giuseppe Allamano, perché la gioia del Vangelo, grazie ai suoi missionari e missionarie,  giungesse sino ai confini della terra, ascolta la nostra preghiera. Fa’ che, ricordando il giorno della sua “nascita al cielo” abbiamo sempre viva memoria di una guida così luminosa, per potere imitare, con generoso impegno, il suo esempio di ordinaria santità; e affretta, per noi, il giorno in cui vedremo proclamata la sua santità, a gloria del tuo nome e consolazione dei popoli del mondo. Amen   Lord Jesus, you have made to the Church…

Novena al Beato Giuseppe Allamano

Impariamo dagli esempi di vita del Beato Giuseppe Allamano e chiediamo la sua intercessione 1° Giorno - Il Signore mi chiama oggi La mia più grande consolazione è di aver sempre fatto il possibile per seguire la vocazione che il Signore mi aveva data. Da giovane avevo due fratelli: uno studiava medicina e l'altro legge; volevano che studiassi anch'io come loro. Ma io ho risposto: No, io voglio essere sacerdote! Volevano almeno che prendessi la licenza liceale e Mons. Gastaldi non era contrario. Ho guardato un poco i loro libri, e poi mi sono stufato e ho detto: Adesso il…

Recenti

II domenica di Pasqua - Anno B: Gesù è risorto, con lui anche la sua comunità

II domenica di Pasqua - Anno B…

06 Apr 2021 Domenica Missionaria

Pace a voi, io vi mando, ricevete lo Spirito Santo

Pace a voi, io vi mando, ricev…

06 Apr 2021 Preghiere Missionarie

Premier etiope ammette: “La guerra del Tigray è sfiancante”

Premier etiope ammette: “La …

05 Apr 2021 Finestra sul Mondo

Myanmar. Gli ‘assassinii di massa’ della giunta anche contro i gruppi etnici

Myanmar. Gli ‘assassinii di …

05 Apr 2021 Finestra sul Mondo

Hong Kong, attivisti condannati: la lotta per la libertà continua

Hong Kong, attivisti condannat…

05 Apr 2021 Finestra sul Mondo

Addio all’antico mondo dei Dinka

Addio all’antico mondo dei D…

05 Apr 2021 Missione Oggi

Mongolia, la Pasqua del piccolo gregge

Mongolia, la Pasqua del piccol…

05 Apr 2021 I Nostri Missionari Dicono

Settant’anni delle suore Missionarie della Consolata in Argentina

Settant’anni delle suore Mis…

05 Apr 2021 I Nostri Missionari Dicono

Servizio ai migranti in tempo di pandemia: P. Tamrat premiato dalla città di Dongducheon - Corea del Sud

Servizio ai migranti in tempo …

05 Apr 2021 I Nostri Missionari Dicono

Domenica di Pasqua - Anno B - “Corsero, videro e credettero...”

Domenica di Pasqua - Anno B - …

30 Mar 2021 Domenica Missionaria