Feb 23, 2020 Last Updated 10:06 PM, Feb 20, 2020

BATTESIMO DEL SIGNORE

Visite: 1186 volte

Gesù ci fa passare all’altra riva 

Is  40,1-5. 9-11. Israele non vede ritorni e possibilità di  ricuperare tutto quello che è stato perduto. Isaia interviene partendo proprio dall’annuncio di una speranza certa, che è quella di Dio. Consolazione vuol dire mettersi al lavoro, impegnarsi nella ricostruzione senza paura e senza pessimismo.

Tt  2,11-14. 3, 4-7. I nostri sogni diventano realtà solo se sono convalidati dalla Grazia. È certo che siamo tentati da altri sogni, ma sono irreali, non hanno segni sinceri ma solo illusioni insignificanti. Lc 3,15-16. 21-22. “Anche Gesù si battezzò” assieme al popolo in attesa, per dimostrarsi solidale con tutti quelli che andavano dal Battista disposti alla conversione. Con Giovanni si era creata una situazione speciale di anelo e attesa. Gesù si sintonizza con questo movimento e lo fa valere come premessa e preparazione.

 

Il Giordano era il simbolo del passaggio alla terra promessa inaugurato da Giosuè. Gesù trova tutta la gente in attesa di qualcuno che sia in grado di dirigere e condurre a un’altra terra, a una vita convertita e trasformata. Gesù si fa solidale visibilmente con i peccatori che cercano il riscatto mediante la conversione, assumendo la causa umana. Si mette con i peccatori per avviarli alla casa del Padre, dal lato del Regno, nell’altra sponda del fiume Giordano. C’è un’altra cosa che ci anima profondamente. Gesù scarta tutta la sceneggiata che non aveva mai salvato nessuno e la dichiara obsoleta, fallita. Dichiara vinta e superata ogni altra autorità perchè si era allontanata dall’uso proprio del diritto, della giustizia e della santità intesi come dono di Dio al servizio degli uomini e delle donne di questo mondo. Gesù questo sempre lo aveva rimproverato ai sommi sacerdoti, scribi e farisei. San Luca informa che il popolo arrivava al Giordano per battezzarsi con sentimento penitenziale, per cambiare la propria vita. Purtroppo dovevano poi ritornare allo stesso mondo immutabile, alla vita di sempre, anche se desideravano ed erano disposti a un cambiamento di rotta. Non c’è mai nessuno che convinca a fare il passo se manca un obiettivo che valga la pena, una meta, un termine dove dirigersi o essere accompagnato. Arriva Gesù e come aveva fatto Giosuè, fece passare all’altro lato del Giordano, alla terra della promessa, a un mondo differente, con santità differente, con liturgia, sacrificio, comprensione, sacerdozio, insegnamento, religiosità, ministero, in una parola a un Regno supremamente diverso. È proprio a questo punto che si apre il Cielo e scende su Gesù la approvazione dello Spirito Santo che assicura presenza e doni a tutti quelli che staranno con Gesù. Possiamo dire che con Gesù lo Spirito Santo  si rese visibile, reale, raggiungibile, e sicura ispirazione. Il Battesimo è una seconda nascita, perchè rigenerati vuol dire che ci è stata consegnata una nuova vita.    

 

Per coloro che non osano invocarti  persuasi di essere troppo lontani e indegni del tuo amore. Per i malati e per chi ha cura di loro e si sentono scoraggiati. Assieme a tuo Figlio, noi ti preghiamo.

Per le persone anziane che vivono sole o che sono ammalate; per il personale delle case di ricovero; per le famiglie che accolgono in casa un famigliare anziano. Assieme a tuo Figlio, noi ti preghiamo.

Per i giovani e i meno giovani che non si aspettano più gran cosa dalla vita; per tutti coloro che lavorano a migliorare il quotidiano di chi soffre. Assieme a tuo Figlio noi ti preghiamo.

 

 

 


Recenti

Cronaca del Corso IMC 25 (10)

Cronaca del Corso IMC 25 (10)

20 Feb 2020 I Nostri Missionari Dicono

Cronaca del Corso IMC 25 (9)

Cronaca del Corso IMC 25 (9)

17 Feb 2020 I Nostri Missionari Dicono

Abusi: come la Chiesa aiuta le vittime

Abusi: come la Chiesa aiuta le…

17 Feb 2020 Finestra sul Mondo

La decisione del Papa: nel 2022 ci sarà il prossimo Sinodo dei Vescovi

La decisione del Papa: nel 202…

17 Feb 2020 Finestra sul Mondo

Querida Amazonia. Giovenale: il Papa ci ha dato "autostrade" da far vivere

Querida Amazonia. Giovenale: i…

17 Feb 2020 Missione Oggi

20 febbraio: Giornata Mondiale della Giustizia Sociale

20 febbraio: Giornata Mondiale…

17 Feb 2020 Preghiere Missionarie

VII Domenica – T. O. - Anno A

VII Domenica – T. O. - Anno …

17 Feb 2020 Domenica Missionaria

Gracias Beato José Allamano

Gracias Beato José Allamano

16 Feb 2020 I Nostri Missionari Dicono

Beato Allamano: operoso nel silenzio, gioioso nell’azione

Beato Allamano: operoso nel si…

16 Feb 2020 I Nostri Missionari Dicono

Consolation starts at home: Continental Council of Africa, Kinshasa February 2020

Consolation starts at home: Co…

14 Feb 2020 I Nostri Missionari Dicono