Feb 23, 2020 Last Updated 10:06 PM, Feb 20, 2020

II DOMENICA DI AVVENTO

Visite: 1325 volte

Riconoscere le grandi cose di Dio per noi.

 

Bar 5,1-9. Sembra che tutto sia stato già deciso, decretato e sentenziato. Il Profeta avvisa che Dio ha una versione differente. Con chi stiamo? Con i poderosi o con Dio?

Fil 1,4-6.8-11. I  Filippesi hanno accettato la versione di Dio presentata dall’apostolo. Adesso si tratta di continuare la lettura della Parola e assumere i valori del Vangelo: camminare, vivere, uscire dal proprio universo mentale ed entrare nella visione di Gesù.

Lc 3,1-6. Nel mondo tutto è sotto controllo e non c’è nessun territorio senza autorità: incaricato, direttore o comandante. È la versione sociale, politica e religiosa che tutti debbono accettare. San Giovanni Battista invita a convertirsi e propone un battesimo di penitenza, parola che va intesa come ‘’cambiamento di mentalità’’:  mai più senza giustizia, solo con furbizia, senza compassione.      

 

Quando tutto il mondo sembrava già organizzato e non mancava governatore da nessuna parte e perfino la religione era perfettamente ordinata e oltre ai sommi Sacerdoti c'erano 24 turni di Sacerdoti semplici e una infinità di ministranti, i famosi Leviti, si poteva pensare che mancasse qualcosa? Nel Vangelo abbiamo letto che proprio a quel punto ''arrivò la Parola di Dio nel deserto a Giovanni figlio di Zaccaria e allora''….''E allora…''. Mai una parola così corta provocò una storia così lunga. È la storia dei buoni, degli onesti, dei giusti che dalla Parola di Dio, ''allora'' cambiano, si convertono, si modificano, si rettificano. Si aggiustano  alla voce di Dio e la confrontano con la voce degli altri anche se sono Tetrarchi, Monarchi o Presidenti. Rivediamo i conti delle nostre opere, parole e omissioni davanti a Dio. Ci siamo tutti? Ci sono dei vuoti, delle cancellature? Oggi la Parola di Dio invita alla conversione per cambiare e in riga con il Vangelo ricevuto, con il Battesimo, con il nostro posto nella Chiesa. Continua vacante la nostra presenza? Rimandato l'impegno? Ci dicono:‘’Convertitevi e credete nel Vangelo''. Ma anche per favore ''che si veda la salvezza'': sentieri diritti, buche tappate, montagne livellate. Nel Battesimo i nostri peccati sono stati cancellati per far posto alla Grazia, il Dono di Dio, la Santificazione, la qualità, il Carisma. Nell'Antico Patto il dono era celeste e per ottenerlo bisognava andare in Cielo. Con Gesù, la Grazia di Dio Padre entra nel mondo, nelle nostra casa, nella nostra vita, nella comunità. Il carisma cristiano è quello che ci fa vivere la fede, la speranza e la carità. Possiamo riaggiustarlo tutto ancora una volta con la Grazia. Se accettiamo lo ricuperiamo tutto quanto 'graziato''. Se siamo indecisi e non affidiamo niente al potere santificante della Grazia allora la risposta è semplice: tutto resterà senza Grazia, ossia dis-graziato. Rimarrà senza Grazia la vita, la famiglia, la casa, l'apostolato, il campo, il lavoro, il presente, il futuro, tutti i nostri tesori. 

 

L’Avvento è la grande opportunità di rimettere a posto tutto con la Grazia perchè nuovamente tutto sia buono, santo, giusto e di Dio. Certo sono un albero senza frutti buoni ma mi hanno insegnato che se mi innesto nell’albero buono divento buono anch’io; perciò mi innesto, mi metto in comunione con il virgulto che nasce e siccome c’è la promessa, la trasformazione avviene di sicuro e anche nel mio tronco spunterà un virgulto nuovo. Tutto è davanti a me e parto da Gesù non dal mio passato, non dal mio amore ma da quello di Gesù, non dalla mia cronaca ma dal suo vangelo. 

 

 

 


Recenti

Cronaca del Corso IMC 25 (10)

Cronaca del Corso IMC 25 (10)

20 Feb 2020 I Nostri Missionari Dicono

Cronaca del Corso IMC 25 (9)

Cronaca del Corso IMC 25 (9)

17 Feb 2020 I Nostri Missionari Dicono

Abusi: come la Chiesa aiuta le vittime

Abusi: come la Chiesa aiuta le…

17 Feb 2020 Finestra sul Mondo

La decisione del Papa: nel 2022 ci sarà il prossimo Sinodo dei Vescovi

La decisione del Papa: nel 202…

17 Feb 2020 Finestra sul Mondo

Querida Amazonia. Giovenale: il Papa ci ha dato "autostrade" da far vivere

Querida Amazonia. Giovenale: i…

17 Feb 2020 Missione Oggi

20 febbraio: Giornata Mondiale della Giustizia Sociale

20 febbraio: Giornata Mondiale…

17 Feb 2020 Preghiere Missionarie

VII Domenica – T. O. - Anno A

VII Domenica – T. O. - Anno …

17 Feb 2020 Domenica Missionaria

Gracias Beato José Allamano

Gracias Beato José Allamano

16 Feb 2020 I Nostri Missionari Dicono

Beato Allamano: operoso nel silenzio, gioioso nell’azione

Beato Allamano: operoso nel si…

16 Feb 2020 I Nostri Missionari Dicono

Consolation starts at home: Continental Council of Africa, Kinshasa February 2020

Consolation starts at home: Co…

14 Feb 2020 I Nostri Missionari Dicono