Jan 26, 2022 Last Updated 10:26 PM, Jan 25, 2022

Proteste in Kazakistan. “Proviamo a sostenere come possiamo la gente del posto”

Categoria: Notizie
Visite: 57 volte

10MCkazakA 7853695241

Le Missionarie della Consolata presenti in Argeni José Sembrano Manavi (foto MC)

Suor Claudia, missionaria della Consolata colombiana, con esperienza di missione in Tanzania, racconta quanto sta accadendo in Kazakistan

“Noi – dice la religiosa – abitiamo in un villaggio a circa 40 chilometri da Almaty, un’ora circa di macchina dalla città. Dall’altro ieri ci hanno tagliato internet e le comunicazioni sono molto deboli. Sappiamo che tutto è chiuso, che la città è chiusa e che per entrarvi è necessario un pass speciale. Inoltre, il governo ha dichiarato lo stato d’emergenza per due settimane e ha chiesto a tutti gli abitanti, sia delle città che dei villaggi, di rimanere a casa. Qui nel nostro villaggio non c’è movimento nelle strade e sono pochissimi i negozi aperti”

Continua a leggere...

A questo proposito leggiamo anche in Asia News

Don Guido Trezzani, missionario italiano da tanti anni in Kazakistan e sentito da Asianews per telefono, dirige la Caritas di Almaty. La grande città meridionale di quasi due milioni di abitanti è stata l’epicentro degli scontri; don Guido racconta che “è stata raccolta una folla di disperati dai paesini e villaggi intorno”, come lui stesso ha avuto modo di constatare, vivendo in un “villaggio di bambini” in provincia, a 20 chilometri dalla metropoli.

I piccoli centri della provincia di Almaty sono stati il bacino di reclutamento dei disperati, raccolti da gente ben addestrata e armata fino ai denti, che offriva soldi per andare ad assaltare il centro della città e i palazzi del potere. “Un’orda di 20mila e più persone non è una cosa che si può organizzare in un giorno, e neanche in una settimana”, dice don Guido. Anche se le notizie sono frammentate e impossibili da verificare, è apparso chiaro che ci fosse un disegno ben definito dietro la rivolta.

Continua a leggere...


Recenti

IV Domenica del Tempo Ordinari…

25 Gen 2022 Domenica Missionaria

Il vescovo del popolo

Il vescovo del popolo

23 Gen 2022 I Nostri Missionari Dicono

Sinodalità e afrodiscendenti

Sinodalità e afrodiscendenti

23 Gen 2022 I Nostri Missionari Dicono

La chiesa in Amazzonia si gioc…

23 Gen 2022 Missione Oggi

Beati i miti, perché avranno …

23 Gen 2022 Preghiere Missionarie

III domenica del Tempo Ordinar…

18 Gen 2022 Domenica Missionaria

Finestre sul mondo

18 Gen 2022 Finestra sul Mondo

L'ospitalità quotidiana... co…

17 Gen 2022 Missione Oggi

Beati quelli che sono nel pian…

17 Gen 2022 Preghiere Missionarie

Seconda domenica del Tempo Ord…

12 Gen 2022 Domenica Missionaria