Jul 05, 2020 Last Updated 10:37 PM, Jun 29, 2020

INDONESIA - Nuovi sacerdoti nella Papua indonesiana, anche da gruppi tribali

Categoria: Notizie
Visite: 228 volte

10 SL3 primopiano 8120

La Chiesa indonesiana festeggia la presenza di nove nuovi preti che hanno ricevuto il Sacramento dell'ordinazione sacerdotale, dal Vescovo di Jayapura, il francescano mons. Leo Laba Ladjar in una solenne celebrazione svoltasi nella cattedrale di Jayapura nei giorni scorsi, caratterizzata da manifestazioni tipiche della cultura locale. Dei nuovi preti, 5 sono diocesani e 4 sono sacerdoti dell'Ordine dei Frati Minori.

Tra i novelli sacerdoti, il diocesano don Kleopas Sondegau diventa il secondo sacerdote proveniente dal gruppo locale tribale Migani, che abita la zona montuosa della provincia. Per festeggiare l'evento, circa 30 membri del gruppo indigeno, provenienti da diversi territori della parrocchia hanno partecipato all'ordinazione sacerdotale, accanto a molti altri fedeli della diocesi.

Prima della cerimonia di ordinazione, numerosi tribali vestiti con i loro abiti tradizionali dalla Papua (gruppi Migani, Mee) e altri giunti dalle regioni del Sud Sulawesi, Kupang e Flores, Molucche, hanno eseguito le loro danze trasmettendo la loro peculiare espressione di gioia.

Anche gli altri preti diocesani don Hubertus Magai e don Benjamin Keiya sono nativi del gruppo etnico Mee, del nord Papua. Seduti nella cosiddetta "yamewa" - una portantina di legno - entrambi i diaconi del gruppo tribale Mee sono stati portati all'interno della chiesa dai loro compagni e sostenitori, del medesimo gruppo etnico. Lo yamewa, nella tradizione locale, sta a simboleggiare il dono di "consacrati prescelti" che fungono da collegamento tra il mondo e il divino.

La Papua indonesiana (parte occidentale dell'isola della Nuova Guinea, mentre la parte orientale è l'altra nazione Papua Nuova Guinea) comprende cinque diocesi cattoliche: la diocesi di Jayapura, la diocesi di Manokwari-Sorong, la diocesi di Agats-Asmat, la diocesi di Timika e l'arcidiocesi di Merauke.

Molti missionari indonesiani di altre isole della nazione vengono inviati dalle diverse diocesi alle diocesi papuane, in un "gemellaggio" e scambio di preti tra diocesi indonesiane.

Nel territorio vi sono varie congregazioni religiose maschili e femminili che svolgono anche il loro apostolato nel campo della pastorale, della sanità , dei servizi educativi. (MH)


Recenti

Nace la Conferencia Eclesial de la Amazonía: “una respuesta oportuna a los gritos de los pobres y de la hermana madre Tierra”

Nace la Conferencia Eclesial d…

30 Giu 2020 Finestra sul Mondo

Catechesi: un Direttorio molto atteso, “per far conoscere l'amore cristiano"

Catechesi: un Direttorio molto…

30 Giu 2020 Finestra sul Mondo

Anno Laudato si', opportunità di rinnovamento pastorale e missionario in America Latina

Anno Laudato si', opportunità…

30 Giu 2020 Missione Oggi

Grazie per San Tommaso

Grazie per San Tommaso

30 Giu 2020 Preghiere Missionarie

XIV Domenica -T. O. - Anno A

XIV Domenica -T. O. - Anno A

30 Giu 2020 Domenica Missionaria

La missione è già la prima consolazione per noi

La missione è già la prima c…

27 Giu 2020 I Nostri Missionari Dicono

A misericórdia: caminho para amazonizar-se

A misericórdia: caminho para …

27 Giu 2020 I Nostri Missionari Dicono

Kenya: Consolata, Our Mother’s Day

Kenya: Consolata, Our Mother…

26 Giu 2020 I Nostri Missionari Dicono

Il Cardinale Tagle: "Il linguaggio dell'evangelizzazione è quello della carità"

Il Cardinale Tagle: "Il l…

26 Giu 2020 Missione Oggi

Preghiera dell'accoglienza

Preghiera dell'accoglienza

26 Giu 2020 Preghiere Missionarie