Jul 02, 2020 Last Updated 10:37 PM, Jun 29, 2020

Al Nord manca cibo: Seoul in aiuto di Pyongyang

Categoria: Notizie
Visite: 179 volte

Il governo sudcoreano raccoglie l’appello delle agenzie Onu. Il ministero dell’Unificazione: “Necessario fornire cibo, sia da una prospettiva umanitaria che in qualità di compatrioti”. Lo scorso anno, la produzione agricola nordcoreano ha toccato il livello più basso dal 2008. Il 40% della popolazione si trova nell’urgente bisogno di cibo.

La Corea del Sud ritiene che la carenza di cibo in Corea del Nord resti grave e che Pyongyang necessiti di assistenza esterna, nonostante i media riportino che i prezzi del riso stanno scendendo. Lo dichiara oggi Lee Sang-min, portavoce del ministero di Seoul per l’Unificazione.

Alcuni resoconti dei media affermano che negli ultimi tempi il costo del cereale nei mercati della Corea del Nord è in declino, suggerendo che il Paese potrebbe evitare la crisi alimentare temuta dalle agenzie delle Nazioni Unite (Onu). Ma Seoul smentisce le indiscrezioni. “Riconosciamo la valutazione stilata dal Programma alimentare mondiale (Wfp) e dall'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura (Fao) come indicatori ufficiali ed obiettivi”, afferma Lee Sang-min.

“Data la natura del regime nordcoreano, si ritiene che vi siano molti limiti alla stima della situazione alimentare con indicatori (di mercato) diversi dai prezzi ufficiali o quelli forniti da organizzazioni ufficiali. La nostra posizione rimane invariata: è necessario fornire cibo, sia da una prospettiva umanitaria che in qualità di compatrioti”.

Sulla base di una visita in Corea del Nord, all'inizio di questo mese, il Wfp e la Fao hanno riferito che la produzione agricola dell'anno scorso nel Paese ha toccato il livello più basso dal 2008, aggiungendo che circa 10 milioni di persone, pari a circa il 40% della popolazione, si trovano nell’urgente bisogno di cibo. All’inizio di questa settimana, il direttore esecutivo del Wfp David Beasley ha espresso gravi preoccupazioni per la situazione alimentare della Corea del Nord e ha sollecitato Seoul a predisporre ulteriori donazioni.


Recenti

Nace la Conferencia Eclesial de la Amazonía: “una respuesta oportuna a los gritos de los pobres y de la hermana madre Tierra”

Nace la Conferencia Eclesial d…

30 Giu 2020 Finestra sul Mondo

Catechesi: un Direttorio molto atteso, “per far conoscere l'amore cristiano"

Catechesi: un Direttorio molto…

30 Giu 2020 Finestra sul Mondo

Anno Laudato si', opportunità di rinnovamento pastorale e missionario in America Latina

Anno Laudato si', opportunità…

30 Giu 2020 Missione Oggi

Grazie per San Tommaso

Grazie per San Tommaso

30 Giu 2020 Preghiere Missionarie

XIV Domenica -T. O. - Anno A

XIV Domenica -T. O. - Anno A

30 Giu 2020 Domenica Missionaria

La missione è già la prima consolazione per noi

La missione è già la prima c…

27 Giu 2020 I Nostri Missionari Dicono

A misericórdia: caminho para amazonizar-se

A misericórdia: caminho para …

27 Giu 2020 I Nostri Missionari Dicono

Kenya: Consolata, Our Mother’s Day

Kenya: Consolata, Our Mother…

26 Giu 2020 I Nostri Missionari Dicono

Il Cardinale Tagle: "Il linguaggio dell'evangelizzazione è quello della carità"

Il Cardinale Tagle: "Il l…

26 Giu 2020 Missione Oggi

Preghiera dell'accoglienza

Preghiera dell'accoglienza

26 Giu 2020 Preghiere Missionarie