Sep 19, 2021 Last Updated 5:13 PM, Sep 14, 2021

CONGO, DALLA CHIESA PASSA LO SVILUPPO

Categoria: I Nostri Dicono
Visite: 1094 volte

Padre Do, missionario della Consolata, racconta il suo impegno in un territorio martoriato dai conflitti armati

Padre Rinaldo Do è un missionario della Consolata arrivato in Congo nel 1991, quando lì si incominciava a parlare di democrazia in una Regione molto ricca di minerali. Dal 2003, ufficialmente, c’è la pace, ma la maggioranza della popolazione vive con grosse difficoltà sociali ed economiche. Per invertire la rotta la Chiesa congolese invita a “cambiare la scala di valori e ad operare scelte coraggiose e assennate per costruire un Congo nuovo”, i cui valori fondamentali siano “il bene comune, il rispetto assoluto della legge fondamentale e uno sviluppo solidale”.

Migliaia di congolesi soffrono situazioni di totale miseria per il protrarsi di conflitti armati che continuano a mietere vittime. Bande armate dei vicini Rwanda, Burundi e Uganda, bande di ladri o di soldati ribelli congolesi nelle zone di frontiera e i militari dell’Esercito di liberazione del Signore nella provincia orientale continuano a saccheggiare, rapire e uccidere. “Tutti lo sanno ma le potenze di questo mondo spesso – questo lo sfogo di padre Do – stanno a guardare: c’è un piano per depredare le risorse. Davanti a tutto questo noi missionari ci sentiamo piccoli, senza i mezzi per cambiare questa realtà. Anche se siamo come una goccia nell’oceano, continuiamo a vivere con la nostra gente: si lavora, si prega, si anima, si sogna un Congo nuovo. Abbiamo fiducia nel Signore che ci sostiene nelle difficoltà quotidiane; cerchiamo di educare e animare alla pace, all'onestà, alla riconciliazione, alla coscienza professionale, frutti che già in parte raccogliamo. Dopo tanti anni di guerre – sottolinea padre Rinaldo – il cammino per rimettere il Paese in piedi sarà difficile e lungo”.

Dal 2006 al 2008 padre Do era ritornato in Italia per l’animazione di gruppi, scuole, parrocchie sulla dimensione missionaria della fede, ma poi è stato troppo forte il richiamo dell’Africa: opera nella missione “Mater-Dei”, un quartiere di 28mila abitanti in continua espansione nella zona sudovest di Kinshasa, la capitale della Repubblica Democratica del Congo. Qui vive con altri quattro missionari: padre Antonello (italiano), padre Jacques (congolese) e i seminaristi Manuel (brasiliano) e Kioko (kenyano).

La Missione (i padri della Consolata sono presenti dal 1972) è un punto di riferimento e deve far fronte a una serie continua di richieste di assistenza e di sviluppo. “Oltre alla normale organizzazione religiosa, si cerca – racconta – di formare ed educare i bambini, i ragazzi e i giovani. Con gli adulti intensifichiamo il lavoro nelle Comunità ecclesiali viventi di base, con un'attenzione particolare alle mamme e alle ragazze”.

L’alto tasso di povertà porta le famiglie a selezionare quali figli mandare a scuola con un analfabetismo in crescita, accompagnato dalla delinquenza infantile e giovanile, ecco perché i missionari “favoriscono lo sviluppo umano-cristiano (adozioni a distanza, scuole, centri di salute, pozzi, cappelle, aiuti ai disabili e ai bambini denutriti e ammalati…)”. Nella missione si aggiunge la costruzione di un panificio: “Il progetto è a buon punto, stiamo terminando le strutture e aspettiamo i macchinari. Potrà dare lavoro – conclude – ai giovani e alle mamme che rivenderanno il pane nei diversi quartieri e offrirà anche un piccolo utile alle comunità di base che, attraverso gli incaricati della Caritas, avranno un ulteriore mezzo per rispondere alle necessità dei poveri”.


Recenti

Fineste sull'America

14 Set 2021 Finestra sul Mondo

XXV Domenica del tempo ordina…

14 Set 2021 Domenica Missionaria

Riflessioni su Sant’Andrea Kim Taegon

Riflessioni su Sant’Andrea K…

12 Set 2021 I Nostri Missionari Dicono

La parola insegnata. La diacon…

12 Set 2021 Preghiere Missionarie

Visita canonica alla zona del pacifico colombiano

Visita canonica alla zona del …

12 Set 2021 I Nostri Missionari Dicono

Primi passi nella Comuna 13 di…

12 Set 2021 Missione Oggi

XXIV Domenica del tempo ordina…

07 Set 2021 Domenica Missionaria

Finestre sull'Asia

06 Set 2021 Finestra sul Mondo

Finestre sull'Africa

06 Set 2021 Finestra sul Mondo

La parola nella comunità. Int…

06 Set 2021 Preghiere Missionarie