Oct 25, 2021 Last Updated 1:03 PM, Oct 19, 2021

Tanzania - Lettera da Heka

Categoria: I Nostri Dicono
Visite: 2023 volte

Carissimi Tutti,
Arrivai ieri sera a Iringa per partecipare alla nostra Conferenza Regionale… Come sapete, sono a Heka temporaneamente… e sono molto contento. E’ una situazione tipicamente missionaria sotto tutti gli aspetti: i cristiani sono solo il 10%, tante comunità sono all’inizio del loro cammino e sono povere di tutto, compresa l’educazione e la leadership.

Quasi ogni giorno sono nei villaggi, dedicando molto tempo alla catechesi. Ciò che sento, vedo, vivo e faccio…sono una esperienza unica. E anche ciò che soffro. Poiché non si può essere insensibili alle situazioni di estrema povertà. Quest’anno si aggiunge la siccità.

E’ dall’inizio di dicembre che avrebbe dovuto piovere quasi ogni giorno. Ha piovuto una volta e mezza! Ormai non c’è più nessuna speranza. Il sole già ha cominciato a bruciare. Nei campi coltivati e seminati non si vede nulla crescere. Ovunque vado il sofferto ritornello è: “Fame, fame.” Il peggio sarà per i mesi prossimi.

Con la siccità-fame ci sono molti risvolti: gente che si allontana da casa in cerca di qualcosa altrove, bambini che non vanno a scuola, cibarsi di erbe, foglie e radici normalmente non mangiate, un aggravarsi delle varie malattie, lunghi viaggi per un secchio di acqua. In un villaggio mi hanno detto che per andare ad attingerla, in questo periodo camminano 5 ore per andare e un po’ di più per tornare. E’ acqua ottenuta scavando nel letto del fiume, attendendo che attraverso la sabbia filtri nella buca. I problemi normali sono quintuplicati.

Noi abbiamo programmato di aiutare almeno i vecchi e quelli che non hanno proprio nulla. Credetemi: proprio nulla! L’aiuto, come sempre, è una goccia nel mare.

Vi ricordo tutti con il solito profondo e grato e affetto.

P. Giuseppe


Recenti

Finestre sul mondo

19 Ott 2021 Finestra sul Mondo

XXIX Domenica del Tempo Ordina…

19 Ott 2021 Domenica Missionaria

Ottobre missionario. Il mister…

18 Ott 2021 Preghiere Missionarie

Visita Canonica nella zona del Meru

Visita Canonica nella zona del…

18 Ott 2021 I Nostri Missionari Dicono

Il Vescovo Ponce de León: "La via per uscire dalla crisi è un dialogo nazionale realmente inclusivo"

Il Vescovo Ponce de León: …

18 Ott 2021 I Nostri Missionari Dicono

Mons. Giovanni Crippa nuovo vescovo di Ilheús

Mons. Giovanni Crippa nuovo ve…

18 Ott 2021 I Nostri Missionari Dicono

Indigeni migranti a Boa Vista …

18 Ott 2021 Missione Oggi

Finestre sul mondo

12 Ott 2021 Finestra sul Mondo

XXIX Domenica del Tempo Ordina…

12 Ott 2021 Domenica Missionaria

Ottobre missionario. I frutti …

11 Ott 2021 Preghiere Missionarie