Oct 25, 2021 Last Updated 1:03 PM, Oct 19, 2021

Brasile - La diocesi di Roraima apre la Campagna della Quaresima di Fraternità 2006

Categoria: I Nostri Dicono
Visite: 1608 volte

{mosimage}Come in tutte le diocesi del Brasile anche la diocesi di Roraima si è riunita mercoledì 1 marzo nella cattedrale per dare inizio alla Quaresima e alla campagna che quest’anno è dedicata alle persone portatrici di handicap il cui slogan è tratto dal vangelo di Marco: “Alzati e mettiti al centro”.

Davanti ad una assemblea numerosa e attenta, mons. Roque Paloschi con parole semplici ha spiegato il senso di questo tempo che la chiesa ci propone come stimolo per dare maggior attenzione alle realtà della vita, alle situazioni che spesso sono dimenticate dalla nostra società, quali i popoli indigeni, gli anziani, i disoccupati, i carcerati, i drogati e quest’anno i portatori di handicap.

La testimonianza di un giovane portatore di handicap, di una mamma che quotidianamente accompagna il figlioletto con deficienza ed una non vedente, hanno reso ancora più palpabile e attuale il messaggio che durante quest’anno le comunità cristiane sono chiamate a concretizzare per far si che il tempo della quaresima diventi una intensa preghiera, un vero digiuno ed espressione di quella carità che manifesta la compassione che Gesù ci ha testimoniato durante la sua vita pubblica.

Da tutti gli interventi è emersa la presenza della comunità cristiana che li ha aiutati a superare le difficoltà dell’esclusione, dei momenti di sconforto, aprendo nel suo seno spazi per la loro partecipazione ed inserzione.

Con questa campagna, che già conta con una tradizione quarantennale, la Conferenza dei Vescovi Brasiliani, si propone di aiutare la società brasiliana, nella sua poliedricità e plurietnicità a prendere coscienza  di realtà latenti che spesso non conoscono l’onore della cronaca ma che, allo stesso tempo sono presenti e sono parte di un universo che nella frenesia della vita sono ignorate e dimenticate pur costituendo una violazione degli elementari diritti di ogni essere umano ad una vita degna di essere vissuta.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Recenti

Finestre sul mondo

19 Ott 2021 Finestra sul Mondo

XXIX Domenica del Tempo Ordina…

19 Ott 2021 Domenica Missionaria

Ottobre missionario. Il mister…

18 Ott 2021 Preghiere Missionarie

Visita Canonica nella zona del Meru

Visita Canonica nella zona del…

18 Ott 2021 I Nostri Missionari Dicono

Il Vescovo Ponce de León: "La via per uscire dalla crisi è un dialogo nazionale realmente inclusivo"

Il Vescovo Ponce de León: …

18 Ott 2021 I Nostri Missionari Dicono

Mons. Giovanni Crippa nuovo vescovo di Ilheús

Mons. Giovanni Crippa nuovo ve…

18 Ott 2021 I Nostri Missionari Dicono

Indigeni migranti a Boa Vista …

18 Ott 2021 Missione Oggi

Finestre sul mondo

12 Ott 2021 Finestra sul Mondo

XXIX Domenica del Tempo Ordina…

12 Ott 2021 Domenica Missionaria

Ottobre missionario. I frutti …

11 Ott 2021 Preghiere Missionarie