Oct 25, 2021 Last Updated 1:03 PM, Oct 19, 2021

Roma - Panoramica sulla Mongolia: Dalla testimonianza di vita (3ª settimana)

Categoria: I Nostri Dicono
Visite: 1919 volte
{mosimage}Le missionarie e i missionari della 2ª comunità MC-IMC in partenza per la Mongolia, durante la settimana del 20 – 25 marzo, hanno continuato il loro percorso di preparazione prossima, ascoltando diversi testimoni diretti, che lavorano attualmente in quel paese asiatico. Hanno avuto una informazione di prima mano sulla realtà che fra poco sarà loro familiare.
 
La giovane studentessa mongola Clara Gontstsetg, il p. congolese Fèlicien, CIMC da cinque anni in Mongolia, il p. Giorgio Marengo, IMC e sr. Lucia Bartolomasso, MC, entrambi della 1ª comunità IMC/MC a lavorare in Mongolia da tre anni, sono stati validissime guide per il primi passi dell’ inserimento che i partenti stanno facendo. Con cartine, filmati, simboli, esposizioni e tempi di riflessione e condivisione, hanno presentato al realtà del popolo mongolo, della chiesa e della nostra comunità missionaria, tentando di spiegare, chiarire dubbi e smantellare paure.

P. Francisco López, consigliere generale per l’Europa-Asia ha presentato il cammino fatto dalla comunità IMC in Corea, che 18 anni aprì il campo missionario dell’IMC all’Asia., ricordando la profezia dell’Allamano: “Io non lo vedrò, ma forse andrete nel Giappone, nella Cina, nel Tibet…”.

La riflessione sulla Storia della Chiesa in Asia, è stata presentata dal p. Benedit Kanakappally, OCD, professore all’Urbaniana; e mons. Felix Machado ha guidato la riflessione sul Dialogo Interreligioso.

Questa 3ª fase di preparazione si è conclusa a Nepi, nella festa dell’Anunciazione. Abbiamo partecipato alla celebrazione del rinnovo dei voti di sr. Omaira Buendica Morales, della comunità in partenza per la Mongolia. In clima festivo, con la presenza di Madre Gabriella Bono, Superiora Generale delle MC, abbiamo pregato e ringraziato Iddio per il dono della consacrazione missionaria di sr. Omaira e di tutti noi.

La 4ª tappa di preparazione è dedicata allo studio sulle “Religioni in Mongolia: Buddismo, Sciamanismo e nuovi movimenti religiosi” e sulle “Problematiche dell’inculturazione”. Questa fase si svolge a Roma, nella Casa Generalizia IMC, tra il 27 marzo e il 1 aprile. Le riflessioni sono guidate da p. Michael Fuss, e dalla prof.ssa Lee Jae-Suk, entrambi insegnanti di queste materie alla Facoltà di Missiologia dell’Università Gregoriana.

Recenti

Finestre sul mondo

19 Ott 2021 Finestra sul Mondo

XXIX Domenica del Tempo Ordina…

19 Ott 2021 Domenica Missionaria

Ottobre missionario. Il mister…

18 Ott 2021 Preghiere Missionarie

Visita Canonica nella zona del Meru

Visita Canonica nella zona del…

18 Ott 2021 I Nostri Missionari Dicono

Il Vescovo Ponce de León: "La via per uscire dalla crisi è un dialogo nazionale realmente inclusivo"

Il Vescovo Ponce de León: …

18 Ott 2021 I Nostri Missionari Dicono

Mons. Giovanni Crippa nuovo vescovo di Ilheús

Mons. Giovanni Crippa nuovo ve…

18 Ott 2021 I Nostri Missionari Dicono

Indigeni migranti a Boa Vista …

18 Ott 2021 Missione Oggi

Finestre sul mondo

12 Ott 2021 Finestra sul Mondo

XXIX Domenica del Tempo Ordina…

12 Ott 2021 Domenica Missionaria

Ottobre missionario. I frutti …

11 Ott 2021 Preghiere Missionarie