Oct 20, 2021 Last Updated 1:03 PM, Oct 19, 2021

Italia - "A tutti una Buona Pasqua!"

Categoria: I Nostri Dicono
Visite: 1566 volte

Carissimi Confratelli,
La Pasqua, soprattutto per noi “missionari”, è veramente tutto: la vita, la fede, la vocazione, la missione, la partenza, la presenza nelle realtà storiche e culturali dei popoli, l’annuncio, il camminare con la gente… L’augurio è che sappiamo gustare e vivere appieno ciò che la Pasqua significa per tutti noi.


La Pasqua
rinsaldi la comunione di fede e di missione fra tutti noi in unione profonda con tutti i fratelli missionari sparsi per il mondo. Il lavoro di uno è il lavoro di tutti, l’attività apostolica di uno ingloba le attività, a volte burocratiche o nascoste, di altri. Assieme si visita una comunità, assieme si fa catechesi, assieme si battezza. Sviluppare questo “assieme” ci dà consapevolezza di una partecipazione vitale alla vita e alle attività della nostra famiglia e ci aiuta a non sentirci dei solitari nella nostra vita missionaria.


È in questa prospettiva di unità, di comunione e di partecipazione alla vita della nostra famiglia missionaria  che si è celebrata la  II ° Conferenza della Regione Italia Unificata.

Credo che abbiate seguito giorno per giorno, via internet, i lavori e che abbiate sentito dai vari delegati di ritorno alle comunità lo svolgimento dei lavori dal 27 marzo al 1 aprile. Il documento ufficiale della Conferenza, con un’introduzione del Consiglio Regionale, è stato inviato alla Direzione Generale per l’approvazione. Appena lo riavremo, lo invieremo alle comunità. Avremo nelle prossime settimane e mesi la possibilità a più riprese di riflettere e di seguire non solo le indicazioni organizzative, ma di cogliere le diverse linee ispiratrici del documento. 

La presenza del Vice Superiore Generale e di P. Paco, consigliere per l’Europa, dei due regionali di Portogallo e Spagna, della Superiora delle Missionarie della Consolata d’Europa con una consigliera, dei due giovani studenti di Bravetta, hanno significato molto per tutta la Regione per il senso di appartenenza e partecipazione al nostro progetto missionario. 

Non è stata una Conferenza con delle grandi scelte programmatiche, ma una Conferenza che ha  approfondito alcuni valori basilari da cui partire per “aprire le finestre” (respirare aria fresca e vedere panorami nuovi) e per sottolineare alcune linee orientative per i prossimi anni. La situazione socio religiosa dell’Europa, le problematiche legate all’età e al numero dei missionari, alle vocazioni, al “come” essere missionari della Consolata oggi in Italia, al dovere di una vita spirituale vissuta con intensità ecc…. tutte realtà che ci obbligano a rinnovarci ed a metterci in discussione, ma con un punto fisso ben chiaro: siamo missionari “ad gentes”, e lo dobbiamo esprimere partendo dalla comunità. 

Lo slogan  Il nostro stile di fare missione: comunità missionarie credibili e visibili” riassume le linee di riflessione, di condivisione e di preghiera della Conferenza Regionale. Le tematiche della comunità, del Superiore-animatore di comunità, dell’essere e vivere in stato di missione ecc.. daranno possibilità di riflessioni personali, comunitarie e zonali. Questo semplice accenno già ci dovrebbe mettere in atteggiamento di revisione e programmazione. 

A tutti rinnovo l’augurio di una Santa Pasqua vissuta nella consapevolezza e nella gratitudine per il dono della Fede che, come tanti umili servitori della Parola, cerchiamo di portare a tutti. 

La Consolata e l’Allamano ci sono vicini.
 

Sempre nel nome del Signore.


Recenti

Finestre sul mondo

19 Ott 2021 Finestra sul Mondo

XXIX Domenica del Tempo Ordina…

19 Ott 2021 Domenica Missionaria

Ottobre missionario. Il mister…

18 Ott 2021 Preghiere Missionarie

Visita Canonica nella zona del Meru

Visita Canonica nella zona del…

18 Ott 2021 I Nostri Missionari Dicono

Il Vescovo Ponce de León: "La via per uscire dalla crisi è un dialogo nazionale realmente inclusivo"

Il Vescovo Ponce de León: …

18 Ott 2021 I Nostri Missionari Dicono

Mons. Giovanni Crippa nuovo vescovo di Ilheús

Mons. Giovanni Crippa nuovo ve…

18 Ott 2021 I Nostri Missionari Dicono

Indigeni migranti a Boa Vista …

18 Ott 2021 Missione Oggi

Finestre sul mondo

12 Ott 2021 Finestra sul Mondo

XXIX Domenica del Tempo Ordina…

12 Ott 2021 Domenica Missionaria

Ottobre missionario. I frutti …

11 Ott 2021 Preghiere Missionarie