Oct 20, 2021 Last Updated 1:03 PM, Oct 19, 2021

Colombia - "Con Gesú per il cammino e nella mensa"

Categoria: I Nostri Dicono
Visite: 1769 volte
Spagnolo (fotografie della conferenza)
24 aprile

{mosimage}"Con Gesú per il cammino e nella mensa" è lo slogan che ha accompagnato la preparazione e adesso guida la celebrazione della X conferenza Regionale Colombia-Ecuador. Nell'introduzione al documento di lavoro leggiamo che "Abbiamo percorso differenti cammini missionari per radunarci attorno alla mensa della Parola e del pane condivisi. Ispirati in Gesù, missionario del Padre, ci siamo riuniti in questa grande assemblea per verificarci, organizzarci, e proiettarci nei prossimi sei anni di vita e di missione nella nostra regione, con mentalità continentale e in sintonia con la Direzione Generale, con tutto l'Istituto e la chiesa di Gesù Cristo".
Partecipano nella Conferenza Regionale 66 missionari della Consolata fra i quali anche 6 professi del Seminario Teologico Internazionale, due Missionarie della Consolata fra cui anche la provinciale, due laiche Missionarie della Consolata e, provenienti da Roma, i padri Stefano Camerlengo e Antonio Fernandes che, nelle due settimane precedenti, hanno visitato un buon numero di missioni della Regione.

Celebriamo la Conferenza Regionale a Bogotà, nella sede della Conferenza Episcopale Colombiana e cominciamo il nostro lavoro il giorno 24 aprile. È una data simbolica per l'Istituto: la memoria di San Fedele di Sigmaringa, giorno in cui Giuseppe Allamano ha fondato moralmente l'Istituto scrivendo la lettera nella quale comunicava al suo vescovo la disponibilità di fondare una comunità missionaria.

{mosimage}In mattinata è stata proposta e votata la metodologia e il regolamento della Conferenza. Il pomeriggio è stato invece dedicato alla riflessione e analisi della realtà politica, sociale ed economica della Colombia. Ci hanno guidato in questa riflessione il padre Leonel Narváez IMC e il Dottor Héctor Mondragón.

La giornata si è conclusa con la celebrazione dell'eucaristia presieduta dal Nunzio Apostolico Beniamino Stella. La serata è poi stata animata dal padre Renzo Marcolongo che ha presentato una prima analisi dei risultati dell'inchiesta "termometro missionario", risposta da una amplia maggioranza di missionari, che da una visione generale della "salute missionaria" della comunità IMC in Colombia.
 


Recenti

Finestre sul mondo

19 Ott 2021 Finestra sul Mondo

XXIX Domenica del Tempo Ordina…

19 Ott 2021 Domenica Missionaria

Ottobre missionario. Il mister…

18 Ott 2021 Preghiere Missionarie

Visita Canonica nella zona del Meru

Visita Canonica nella zona del…

18 Ott 2021 I Nostri Missionari Dicono

Il Vescovo Ponce de León: "La via per uscire dalla crisi è un dialogo nazionale realmente inclusivo"

Il Vescovo Ponce de León: …

18 Ott 2021 I Nostri Missionari Dicono

Mons. Giovanni Crippa nuovo vescovo di Ilheús

Mons. Giovanni Crippa nuovo ve…

18 Ott 2021 I Nostri Missionari Dicono

Indigeni migranti a Boa Vista …

18 Ott 2021 Missione Oggi

Finestre sul mondo

12 Ott 2021 Finestra sul Mondo

XXIX Domenica del Tempo Ordina…

12 Ott 2021 Domenica Missionaria

Ottobre missionario. I frutti …

11 Ott 2021 Preghiere Missionarie