Dec 01, 2021 Last Updated 1:57 PM, Nov 30, 2021

Roma: Seminario di Bravetta: "Un anno di Grazia"

Categoria: I Nostri Dicono
Visite: 2617 volte

{mosimage}L’anno accademico è ormai al suo termine. Ora, iniziano le vacanze e le esperienze pastorale. La gioia delle vacanze si legge già nelle facce degli Studenti, c’è chi parte a trovare i suoi, dopo tre anni, c’è chi parte per la prima volta nelle nostre comunità IMC in Italia, per la pastorale o per la vacanza, c’è chi rimane a casa per dare una mano alla manutenzione ecc.
Infatti, sono passati nove mesi di “va e viene” all’università, nelle gioie e nelle fatiche, però con fedeltà e con impegno personale e comunitario, siamo riusciti ad arrivare alla fine dell’anno. Il cammino continua, ma per il momento facciamo un “breack” di tre mesi, prima di riprendere le nostre attività formative e accademiche, nel mese di ottobre.

Com’è tradizione, da noi la fine dell’anno accademico è celebrato in un clima di fraternità e di comunione. In quest’occasione, ringraziamo il Signore per averci guidati nei nostri progetti: personale e comunitario di vita, affidando a lui le nostre vacanze, che il suo Spirito ci guidi sempre.
Quest’anno, abbiamo vissuto dei momenti molto particolari: la destinazione dei tre nuovi diaconi: Leonel Toledo (per il Mozambico), Zacharia K (per il Venezuela) e Luca Bovio che deve ancora finire gli studi dogmatici alla Gregoriana, rimarrà con noi a Bravetta (Roma). Padre Giacomo, Direttore dei Teologi, dopo 6 anni di servizio a Bravetta come Superiore, è stato destinato in Tanzania dove ha lavorato parecchi anni prima.
Per la prima volta, quest’anno nel mese di settembre, cinque nostri compagni: Alexander, Christoper, George, Oscar e William, inizieranno l’anno di servizio all’Istituto, dopo le loro vacanze in famiglia.

Di solito, scegliamo la solennità del Battesimo di Giovanni Battista (il 24 Giunio) per celebrare questa festa di “azione di grazia” e di “addio” tra di noi.
Quest’anno l’abbiamo celebrata con Padre Aquileo Fiorentini (Superiore Generale), Padre Stefano camerlengo (Vice Superiore Generale) e Padre Gioda (Superiore Regionale) che ha presieduto l’Eucaristia. Nella sua omelia Padre Gioda ha stigmatizzato il senso della nostra dimensione cristiana, quella di “riconoscere ogni giorno l’amore profondo di Dio che ci ama, ci chiama, e ci educa” per la sua missione.

{mosimage}Inoltre il Superiore Regionale ci ha ricordato la nostra responsabilità verso l’Istituto e verso le nostre comunità ecclesiali, cioè di essere consapevoli che siamo venuti a Roma per essere educati a diventare “pii discepoli di Cristo e preparaci alla sua Missione”. Perciò dobbiamo essere “coerenti e pronti a dare la vita per la missione”. Infine ha ringraziato di cuore Padre Giacomo Rabino per il grande servizio che ha reso alla formazione a Bravetta, dopo sei anni, augurandogli una buona missione in Tanzania, dove partirà. Nella stessa occasione, il Superiore Regionale ha annunciato ufficialmente il nuovo Direttore dei Teologi di Bravetta: Padre James Lengarin e il suo Vice Padre Kalima Cassiano.

Dopo la celebrazione, ci è stato un momento di “festa della famiglia” dove abbiamo condiviso le nostre gioie. All’occasione, abbiamo anche approfittato di celebrare in anticipo i compleanni di nostri compagni che si celebrano durante il periodo di vacanze. La comunità non li dimentica, perciò li ha consegnato un biglietto di auguri e un piccolo regalo come segno della nostra fratellanza.
Buone vacanze e buone esperienze pastorale a tutti.


Recenti

Finestre sul MONDO

30 Nov 2021 Finestra sul Mondo

II domenica di Avvento. Anno C…

30 Nov 2021 Domenica Missionaria

Avvento. Un dono da accogliere

29 Nov 2021 Preghiere Missionarie

Essere giovani nell’Amazzonia

Essere giovani nell’Amazzoni…

29 Nov 2021 I Nostri Missionari Dicono

ARGENTINA. Missione quattro per quattro

ARGENTINA. Missione quattro pe…

29 Nov 2021 I Nostri Missionari Dicono

Pueblo Nuevo. Il villaggio di …

29 Nov 2021 Missione Oggi

Finestre sul mondo

23 Nov 2021 Finestra sul Mondo

I Domenica di Avvento. Anno C…

23 Nov 2021 Domenica Missionaria

Avvento. Venite saliamo al tem…

22 Nov 2021 Preghiere Missionarie

La vita spesa bene

La vita spesa bene

22 Nov 2021 I Nostri Missionari Dicono