Dec 01, 2021 Last Updated 1:57 PM, Nov 30, 2021

Italia: Convegno Missionario regionale dell'Emilia Romagna

Categoria: I Nostri Dicono
Visite: 1487 volte
La notizia: "Convegno missionario Regionale dell'Emilia Romagna", l'invito era rivolto a tutti i centri missionari, che in qualche modo svolgano un’attività missionaria "ad gentes", ma soprattutto l'invito era rivolto alle copie con esperienza di missione

Tema: Famiglia e Missione, una quarantina di copie, con due, tre ma anche quatttro figli e a volte, un altro figlio adottato al rientro in Italia.

Quando: Il due e tre settembre, due giorni di testimonianza e confronti tra le famiglie per un cammino di chiesa che va oltre il proprio territorio, dalle radici di origine.
Anch'io vi ho partecipato e mi sono sentito subito a mio agio, ho parlato e dato la mia testimonianza di 34 anni di Africa; come molti di loro anch'io non ritornerò più in Africa, e assieme abbiamo cercato sentieri nuovi di missione in questa terra Romagnola.
La missione continua con occhi che hanno visto altre forme di chiesa con più evangelizzazione e meno sacramentalità, si è parlato di piccoli gruppi di base che in Africa e in America Latina sono ben noti e per molti potrebbero essere anche qui in romagna uno stile di essere chiesa

Luogo: A "Cà Pace Centro di educazione alla Pace", Questo centro molto attivo nel formare leaders capaci di orientare giovani alla pace. Questa casa è a Pinarella di Cervia, Ravenna, a due passi della spiaggia romagnola. Molte famiglie Ieri pomeriggio dopo il pranzo di chiusura sono andati in spiaggia prima di fare riento a casa, pure io vi sono andato con una copia di medici che avevo conosciuti a Tosamaganga molti anni fa, abbiamo parlato sempre in Swahili, e ognuno cercava di ricordare, non solo espressioni in lingua, ma anche fatti di quei bei tempi.

Il Vescovo di Ravenna alla Messa di ieri ci ha invitato a esser missionari qui in Italia; i canti, i gesti e simboli poi erano di stampo missionario, il gruppo "mondialità" di Gambettola guidati da P. Francesco Giuliani IMC, di recente rientrato dal Camerum ha dato un colorito africano, e anch'o mi sono sentito felice, non c'era fretta e nessuno ha guardato l'orologio o è uscito dal salone prima che finisse la liturgia. Nel mio cuore ho detto grazie al Signore e chiesto di farmi sentire sempre Missionaio per molti anni anche qui in terra di Romagna.

Recenti

Finestre sul MONDO

30 Nov 2021 Finestra sul Mondo

II domenica di Avvento. Anno C…

30 Nov 2021 Domenica Missionaria

Avvento. Un dono da accogliere

29 Nov 2021 Preghiere Missionarie

Essere giovani nell’Amazzonia

Essere giovani nell’Amazzoni…

29 Nov 2021 I Nostri Missionari Dicono

ARGENTINA. Missione quattro per quattro

ARGENTINA. Missione quattro pe…

29 Nov 2021 I Nostri Missionari Dicono

Pueblo Nuevo. Il villaggio di …

29 Nov 2021 Missione Oggi

Finestre sul mondo

23 Nov 2021 Finestra sul Mondo

I Domenica di Avvento. Anno C…

23 Nov 2021 Domenica Missionaria

Avvento. Venite saliamo al tem…

22 Nov 2021 Preghiere Missionarie

La vita spesa bene

La vita spesa bene

22 Nov 2021 I Nostri Missionari Dicono