Jan 25, 2022 Last Updated 4:00 PM, Jan 25, 2022

Kenya: Inizio del Biennio per una rinnovata Spiritualità imc

Categoria: I Nostri Dicono
Visite: 1423 volte
{mosimage} L'inizio ufficiale del Biennio doveva essere il 7 di Ottobre, anniversario della Beatificazione del Fondatore. Siccome quel giorno era assegnato al Ritiro Mensile predicato da P. Pacco, con la presenza delle Juniores delle Suore della Consolata, si è pensato di spostarlo al 9 di Ottobre, primo giorno di riposo a metà semestre.

I due studenti responsabili della liturgia di quella settimana, e P. Bellagamba, il prete di turno per le celebrazioni, si sono incontrati e prepararono un breve servizio liturgico per l'occasione, incorporato nella liturgia della Messa. Il tema era: “Gesù Luce e Fonte di Santità”.

Per cui all'inizio della Messa, l'unica luce accesa nella cappella era il Cero Pasquale. La Messa era quella votiva in onore del Beato Allamano, datore della luce di Gesù e plasmatore della spiritualità dei suoi Figli e Figlie.Dopo la proclamazione del Vangelo, P. Bellagamba ha fatto una breve presentazione della lettera della Direzione Generale sul tema della Santità, insistendo su quei punti che erano più rilevanti per gli studenti di teologia, e applicandoli alla vita dello studente che si prepara intensamente alla sua donazione perpetua a Dio per la missione universale della Chiesa.

E qui è iniziato il breve programma che ha aperto questo importante periodo per tutti i membri dell'Allamano House, il Teologato di Nairobi. Ogni candela sull'altare, era la presenza di un missionario che aveva ricevuto quella luce dal Fondatore, rappresentato dalla candela centrale, e da alcuni suoi primi figli e figlie del Kenya, rappresentati da altre candele vicine. In questo modo la medesima luce si propagava, s’incarnava nella vita dei suoi figli e figlie e risplendeva nelle tenebre sia delle persone, che delle culture, dando loro una nuova vitalità e una presenza tutta diversa.

Di fronte a questo fenomeno noi partecipanti ci siamo sentiti in dovere di ringraziare Gesù per la sua luce all'Allamano e, tramite lui, i membri della sua famiglia che la fecero risplendere prima nel Kenya e poi in tutti i Continenti. Abbiamo sentito anche il bisogno di domandare perdono per la mancanza di corrispondenza all'invito della luce, e per le tenebre che tutt’ora sussistono in noi e nel nostro lavoro missionario.

{mosimage}Dal ringraziamento e dal perdono, si è arrivati al grido di aiuto per il futuro. Il grido era un “si”, nel progredire in queste direzioni, Perché noi non vogliamo più essere lucignoli, ma luci splendenti di spiritualità, non più tenebre, ma fiamme che riscaldano e danno luce, non più tizzoni affumicanti, ma candele viventi che segnano il cammino della Santità e della Missione Allamaniana senza deduzioni, limitazioni, deviazioni ma con la pianezza della luce. Pienezza che è avvenuta nel momento in cui ognuno presente è andato ad accendere la propria candela da quelle sull'altare e siamo rimasti tutti attorno al Cero Pasquale per il resto della celebrazione.

Questo è stato un piccolo gesto d’inizio del Biennio, ma speriamo che venga seguito da altri più significativi e più sfidanti, in modo da arrivare alla fine del Biennio con una spiritualità rinnovata, un entusiasmo per il futuro e la certezza che la Spiritualità Allamaniana ci appartiene e ci distingue per la sua profonda semplicità a la sua dedizione incondizionata al Signore Gesù e ai suoi fratelli e sorelle più bisognosi.




Recenti

Il vescovo del popolo

Il vescovo del popolo

23 Gen 2022 I Nostri Missionari Dicono

Sinodalità e afrodiscendenti

Sinodalità e afrodiscendenti

23 Gen 2022 I Nostri Missionari Dicono

La chiesa in Amazzonia si gioc…

23 Gen 2022 Missione Oggi

Beati i miti, perché avranno …

23 Gen 2022 Preghiere Missionarie

III domenica del Tempo Ordinar…

18 Gen 2022 Domenica Missionaria

Finestre sul mondo

18 Gen 2022 Finestra sul Mondo

L'ospitalità quotidiana... co…

17 Gen 2022 Missione Oggi

Beati quelli che sono nel pian…

17 Gen 2022 Preghiere Missionarie

Seconda domenica del Tempo Ord…

12 Gen 2022 Domenica Missionaria

Finestre sul Mondo

11 Gen 2022 Finestra sul Mondo