Jan 26, 2022 Last Updated 10:26 PM, Jan 25, 2022

Colombia: Il "Coreguaje de oro"

Categoria: I Nostri Dicono
Visite: 1781 volte
Foto
{mosimage}Florencia, capitale del Caquetá, chiamata “la porta dell'Amazzonia Colombiana”, una cittadina non molto grande, ma molto commerciale perchè rifornisce di merci l'immenso territorio di cui è capitale. Oggi, 15 novembre 2006 per i missionari della Consolata, per la parrocchia di Remolino del Caguán, e per il Vicariato di S. Vicente è un giorno per fare festa!!

Dopo 18 anni d’intenso lavoro nella Regione del Caguán per il progetto “No a la coca sì al cacao”, a P. Giacinto Franzoi viene consegnato il "Coreguaje de oro", la massima onorificenza di questa Regione.

Al padre Giacinto viene riconosciuto il merito di essere da 28 anni in questo territorio, aver lavorato “contro-corrente”, avere promosso una campagna molto concreta come quella del cacao e caucciù, avere avviato una fabbrica di cioccolato, avere ricevuto un premio nazionale per la pace ed aver arricchito la regione con tanti progetti.
Oggi nella sala del Consiglio Regionale del Caquetá, durante una seduta ufficiale, il Governatore a quindi consegnato al padre Giacinto Franzoi questa massima onorificenza che possa venire data a un "Caqueteño".

Il padre Giacinto, dopo aver ricevuto questo “premio”, nel suo discorso ha espresso chiaramente che lo riceve a nome di tutti coloro che nel Caguán hanno lavorato attorno a questo progetto e non ha perso l’occasione per ricordare che c’è ancora molto da fare in questo territorio e che il Governo territoriale deve continuare nel miglioramento civile e sociale. Erano presenti anche i mezzi di comunicazione, radio, televisione, e varie testate giornalistiche che con molto interesse lo hanno intervistato cercando di “strappare” qualche slogan per le loro testate.

Noi concludiamo con un messaggio molto caro al P. Giacinto:

"No cuenta ni el que siembra ni el que riega, sino Dios el que hace crecer" (1Cor. 3,7).

Recenti

IV Domenica del Tempo Ordinari…

25 Gen 2022 Domenica Missionaria

Il vescovo del popolo

Il vescovo del popolo

23 Gen 2022 I Nostri Missionari Dicono

Sinodalità e afrodiscendenti

Sinodalità e afrodiscendenti

23 Gen 2022 I Nostri Missionari Dicono

La chiesa in Amazzonia si gioc…

23 Gen 2022 Missione Oggi

Beati i miti, perché avranno …

23 Gen 2022 Preghiere Missionarie

III domenica del Tempo Ordinar…

18 Gen 2022 Domenica Missionaria

Finestre sul mondo

18 Gen 2022 Finestra sul Mondo

L'ospitalità quotidiana... co…

17 Gen 2022 Missione Oggi

Beati quelli che sono nel pian…

17 Gen 2022 Preghiere Missionarie

Seconda domenica del Tempo Ord…

12 Gen 2022 Domenica Missionaria