Sep 20, 2021 Last Updated 5:13 PM, Sep 14, 2021

admin

FMAsia02

BANGLADESH. Il missionario del microcredito

www.vaticannews.va

Il missionario del Pime, fondatore delle banche dei poveri, si è spento il 10 agosto scorso a causa dei postumi del coronavirus. Da quasi 50 anni in Bangladesh, si è speso a favore delle fasce più deboli della popolazione e con il microcredito ha aiutato gli emarginati ad affrancarsi dall’indigenza. Lo ricorda padre Brambilla: ci insegnò a guardare concretamente agli esclusi.

Continua a leggere...

AFGANISTAN. Il ritorno dei Talebani e la crisi umanitaria

www.infobae.com
www.vaticannews.va

Gli insorti talebani sono entrati nella capitale dell'Afghanistan, Kabul, domenica e hanno detto che si aspettano di prendere il potere entro pochi giorni, promettendo di moderare il loro governo islamista, precedentemente duro, mentre i diplomatici stranieri e molti locali hanno cercato di fuggire.

Continua a leggere...

Leggi anche...

Etichettato sotto

FMOceania02

NUOVA ZELANDA si consacra a Maria Assunta

www.vaticannews.va

In occasione della solennità dell'Assunta di quest'anno, il 15 agosto prossimo, la comunità cattolica neozelandese, in seguito alle numerose richieste che i vescovi hanno ricevuto in questo periodo, rinnoverà quella dedicazione del Paese a Maria invocandone la protezione per Aotearoa-Nuova Zelanda in tempi internazionali così preoccupanti.

Continua a leggere...

Etichettato sotto

FMAmerica02

HAITI. Francesco vicino alle vittime del sisma

www.vaticannews.va

Un’Ave Maria corale in Piazza San Pietro. A guidarla il Papa, al termine dell’Angelus, per centinaia di morti e migliaia di feriti a causa del terremoto che ha distrutto ieri il sud dell’isola caraibica. Dal Pontefice anche un forte appello alla partecipazione attiva della comunità internazionale.

Continua a leggere...

Vedi anche QUI e QUI

AMAZONIA. I leader indigeni chiedono alle banche di smettere di finanziare l'estrattivismo in Amazzonia.

redamazonica.org

Secondo lo studio di Stand.earth e Amazon Watch "Financing destruction in the Amazon", le banche globali stanno finanziando l'estrattivismo nella regione amazzonica iniettando risorse nelle compagnie petrolifere. Per i rappresentanti dei popoli indigeni, è necessario interrompere il flusso di denaro che alimenta la distruzione dell'Amazzonia e sollecitano le banche a smettere di finanziare l'espansione petrolifera in Amazzonia adottando una politica di esclusione per tutta la regione.

Continua a leggere...

Etichettato sotto

FMEuropa02

FRANCIA. Assassinato il superiore provinciale dei missionari monfortani di Francia

www.fides.org

P. Olivier Maire è stato assassinato da una persona che ospitava presso di sé e di cui si prendeva cura” afferma un comunicato firmato da P. Luiz Augusto Stefani, Superiore generale della Compagnia di Maria. P. Maire era stato ordinato sacerdote il 17 giugno 1990. Originario della diocesi di Besançon, dove ancora vivono gli anziani genitori, il padre Olivier Maire aveva vissuto molti anni in Uganda come responsabile della formazione e poi a Roma in qualità di assistente generale della Compagnia di Maria, dal 2005 al 2011. Biblista, appassionato per i Padri della Chiesa e il greco patristico, era anche diplomato in psicologia. 

Continua a leggere...

Etichettato sotto

FMAfrica

BURKINA FASO. L'attacco più sanguinoso

www.fides.org
Ouagadougou (Agenzia Fides) – “Il Paese è sotto choc. È dal 2015 che non accadeva un massacro del genere” dicono all’Agenzia Fides fonti della Nunziatura Apostolica da Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, dove nella notta tra il 4 e il 5 giugno almeno 160 persone sono state massacrate nel villaggio di Solhan, nel nord-est del Paese. “Al momento le notizie sono ancora frammentarie” dicono le fonti di Fides. “Non sappiamo il numero esatto delle vittime, si parla di 160 morti ma potrebbero essere di più, né quale sia il gruppo che ha commesso il massacro”.

Continua a leggere...

Questo episodio è stato ricordato anche da Papa Francesco che nell'angelus del 6 giugno ha detto: "Desidero assicurare la mia preghiera per le vittime della strage compiuta la notte tra venerdì e sabato in una cittadina del Burkina Faso. Sono vicino ai famigliari e all’intero popolo Burkinabé che sta soffrendo molto a causa di questi ripetuti attacchi. L’Africa ha bisogno di pace e non di violenza!"

ETIOPIA: i bambini vittime del conflitto nel Tigray

www.vaticannews.va
Scuole inagibili o occupate da sfollati e famiglie disperse: sono dati che fotografano la drammatica situazione di smarrimento dei minori nella regione dell'Etiopia dove sette mesi fa si è consumato il conflitto tra esercito e forze locali. Restano malnutrizione diffusa e sacche di scontri armati in zone inaccessibili anche all'Unicef, come spiega da Addis Abeba il responsabile dell'organismo dell'Onu, Michele Servadei

Continua a leggere...

EGITTO chiede aiuto alla Cina per la gestione del Nilo

www.africarivista.it
L’Egitto cerca il sostegno della Cina per migliorare la gestione delle proprie risorse idriche. Il Cairo teme che la Grande diga del rinascimento in costruzione sul Nilo Azzurro in Etiopia, possa portare a ridurre fortemente i flussi idrici necessari al suo sviluppo. Il Parlamento egiziano ha quindi chiesto al governo di avviare una cooperazione con Pechino per aumentare e conservare i livelli idrici disponibili.

Continua a leggere...

AFRICA. La fame di cemento delle città africane

www.africarivista.it
Da un giorno all’altro le città piccole e grandi del continente cambiano volto, nuove case o muri di cinta spuntano in continuazione allargando a dismisura l’impronta urbana. Il colore simbolo di questi nuovi quartieri che fioriscono nelle periferie da Cape Town al Cairo non può che essere il grigio: grigio delle lamiere ondulate ma soprattutto del cemento, vero e proprio protagonista del boom edilizio senza precedenti che sta investendo l’Africa.

Continua a leggere...

ETIOPIA. Tutte le rose... dell'Africa

www.africarivista.it
Le serre sulle rive del lago Ziway, nell’Etiopia centrale, sono il più grande centro di produzione di rose del mondo. Lo stabilimento è proprietà della multinazionale olandese Afriflora e occupa una superficie di 650 ettari con una produzione stimata di un miliardo di rose all’anno.

Continua a leggere...

Etichettato sotto

Recenti

Fineste sull'America

14 Set 2021 Finestra sul Mondo

XXV Domenica del tempo ordina…

14 Set 2021 Domenica Missionaria

Riflessioni su Sant’Andrea Kim Taegon

Riflessioni su Sant’Andrea K…

12 Set 2021 I Nostri Missionari Dicono

La parola insegnata. La diacon…

12 Set 2021 Preghiere Missionarie

Visita canonica alla zona del pacifico colombiano

Visita canonica alla zona del …

12 Set 2021 I Nostri Missionari Dicono

Primi passi nella Comuna 13 di…

12 Set 2021 Missione Oggi

XXIV Domenica del tempo ordina…

07 Set 2021 Domenica Missionaria

Finestre sull'Asia

06 Set 2021 Finestra sul Mondo

Finestre sull'Africa

06 Set 2021 Finestra sul Mondo

La parola nella comunità. Int…

06 Set 2021 Preghiere Missionarie