Sep 23, 2018 Last Updated 12:47 PM, Sep 22, 2018

Finestra sul Mondo

Alla Conferenza mondiale su Xenofobia, razzismo e nazionalismo populista nel contesto delle migrazioni mondiali che si è aperta ieri si affronta il tema da una prospettiva cristiana. Quali sono le problematiche più urgenti legate alle migrazioni? L’Asia, il continente più popoloso al mondo (4,46 miliardi di persone), capace di…
Il cantante degli U2 ricevuto da Francesco per oltre mezz’ora a Santa Marta: «Discusso su come ripensare la “bestia selvaggia” del capitalismo». «Un uomo straordinario per tempi straordinari». Bono Vox, storico frontman della band U2, sintetizza in poche parole la sua impressione di Francesco, il Papa argentino con cui…
In America Latina 32 milioni di persone non sanno leggere e scrivere. Vite discriminate... La battaglia non è terminata, anzi, l’assalto finale, per quanto ben organizzato, prenderà ancora molto tempo. L’analfabetismo, anche se può sembrare bizzarra una tale osservazione, non è stato ancora sconfitto in America Latina. È vero,…
La fame nel mondo torna a crescere: nel 2017 il numero di persone denutrite è aumentato toccando 821 milioni di persone, più di una su nove. Si tratta di numeri che fanno tornare il pianeta ai livelli di dieci anni fa. Numeri e valutazioni si evincono dall’ultimo rapporto Onu dal…
Enzo Bianchi, founder of the monastic community of Bose, pointed out: “today this complex, challenging endeavour must first of all incorporate ecclesial life, the relations between the Churches and our present times”. “There is an ever more urgent need for discernment. And while in the past the Church centred…
Papa Francesco ha convocato - dal 21 al 24 febbraio 2019 - una riunione con i Presidenti delle Conferenze Episcopali della Chiesa Cattolica sul tema della protezione dei minori. Lo ha annunciato il Consiglio dei Cardinali che stanno studiando la riforma della Curia Romana, al termine della sessione dei lavori odierni. …
Propuestas para el actuar de la Iglesia El trabajo en grupos y plenaria de este día generó nuevos aportes para el camino sinodal de la Iglesia y para su acción en estos territorios y pueblos. Presentamos a continuación, algunas de las propuestas: La implementación de un nuevo ministerio donde…
L’appello dell’osservatore permanente della Santa Sede all’Onu, monsignor Bernardito Auza, nella Giornata internazionale contro i test nucleari. Il mondo venga liberato dallo spettro di una guerra nucleare. È l’appello lanciato nella Giornata internazionale contro i test nucleari dall’osservatore permanente della Santa Sede all’Onu, monsignor Bernardito Auza, il quale ha chiesto…

Recenti

Conselho Continental África: A…

22 Set 2018 I Nostri Missionari Dicono

L’Asia, continente di migranti…

20 Set 2018 Finestra sul Mondo

Bono: “Il Papa straordinario. …

20 Set 2018 Finestra sul Mondo

Les gangs de Kinshasa… Kuluna …

19 Set 2018 I Nostri Missionari Dicono

Consiglio Continentale - Regio…

19 Set 2018 I Nostri Missionari Dicono

“Brillano nel cielo essi che s…

18 Set 2018 I Nostri Missionari Dicono

La guerra all’analfabetismo no…

17 Set 2018 Finestra sul Mondo

Fame nel mondo: l’ultimo milia…

17 Set 2018 Finestra sul Mondo

Preghiera ai Santi Andrea Kim…

17 Set 2018 Preghiere Missionarie

Humanae Vitae: an African Ency…

17 Set 2018 Missione Oggi