Mar 26, 2017 Last Updated 8:57 PM, Mar 22, 2017
Il luogo di Nazaret provo a presentarlo esattamente nella forma della Lectio in senso vero e proprio. La “lectio divina” è un modo di accostare brani della Bibbia facendoli diventare preghiera, dialogo con il Signore. Allora prendo il brano della “Annunciazione”, che è centrale nel riferimento a Nazaret, e proviamo a vedere come si procederebbe normalmente nel fare la lectio. Lo schema “classico”,…
L’Annuncio a Giuseppe, riportato nel Vangelo di Matteo è molto importante per capire bene il ruolo avuto da Maria nell’Incarnazione. Se non avessimo che il racconto dell’Annuncio a Maria, questo sarebbe certo bello, ma mancherebbe di realismo. Perché Maria stava per diventare madre: se questo doveva accadere fuori dal contesto matrimoniale, allora – inevitabilmente – suo figlio sarebbe passato più…
L'uomo è onnivoro, e questa sua natura lo porta a non aver bisogno di una selezione rigorosa degli alimenti, siano essi di origine vegetale o animale. Tuttavia va notato che al giorno d'oggi egli non mangia nulla che non abbia prodotto direttamente o almeno preparato. L'atto della raccolta di cibo spontaneamente cresciuto è venuto meno nella maggior parte delle popolazioni…

Recenti

Moçambique: 25 anos do massacre dos…

22 Mar 2017 I Nostri Missionari Dicono

VITA, MORTE, RISURREZIONE

22 Mar 2017 Finestra sul Mondo

I prodigi del silenzio, ombre e luc…

22 Mar 2017 Finestra sul Mondo

África e Concílio Vaticano II

20 Mar 2017 I Nostri Missionari Dicono

La pro-Vocación Misionera

20 Mar 2017 I Nostri Missionari Dicono