Feb 18, 2018 Last Updated 4:38 PM, Feb 16, 2018
L’organizzazione Amrat raduna più di 100 suore in tutto il Paese. Fondata nel 2009, ha creato una rete di collaborazione tra gruppi civili e sociali. Ieri si celebrava la Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la Tratta. In India almeno 18 milioni di persone vivono in condizioni di schiavitù.   “La verità è che in India le uniche che…
Il cardinale Carlo Maria Martini l’ha definita «una delle più grandi mistiche del XX secolo». Padre Antonio Maria Sicari l’aveva già inserita nel suo sesto libro dei ritratti dei Santi (Jaca Book, 2000). Alla Giornata Mondiale della Gioventù di Roma, il cardinale Etchegaray l’accostava a santi come Francesco d’Assisi, Teresa de Lisieux e Teresa d’Avila, nel 1996 era stata proclamata…
Più protagonismo delle realtà locali, coinvolgimento di nuovi attori economici, ruolo fondamentale della diaspora: si muove all’interno di questo quadro il nuovo concetto di cooperazione internazionale emerso dalla prima giornata di Co[opera], la conferenza nazionale della cooperazione allo sviluppo, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, che si è tenuta…
Quali sono oggi ruolo, attualità e valore della riflessione teologica? Lo abbiamo chiesto a mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell'Università cattolica del Sacro Cuore.  "Alla teologia - la sua risposta - dobbiamo chiedere di saper dire in modo comprensibile all’uomo di oggi il valore e la verità delle cose, in modo da fondare poi un agire coerente e conseguenziale"…
Nella messa per la Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato, Francesco chiede alle comunità di «superare le paure» e indica la strada dell’accoglienza e dell’integrazione. Ai “nuovi arrivati”: «Rispettare leggi, cultura e tradizioni dei Paesi in cui sono accolti» Di fronte alle migrazioni il Papa invita a «superare le nostre paure per poter andare incontro all’altro, per accoglierlo, conoscerlo…
Si è svolto dall’1 al 3 dicembre scorso, presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, il Convegno “Pastorale Vocazionale e Vita Consacrata. Orizzonti e speranze”, promosso dalla Congregazione per la Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Il Prefetto della Congregazione per il Clero, Card. Beniamino Stella, ha partecipato nel pomeriggio di sabato 2 dicembre, con una relazione sul tema: “La cura…

I missionari uccisi nell'anno 2017

Nell’anno 2017 sono stati uccisi nel mondo 23 missionari: 13 sacerdoti, 1 religioso, 1 religiosa, 8 laici. Secondo la ripartizione continentale, per l’ottavo anno consecutivo, il numero più elevato si registra in America, dove sono stati uccisi 11 operatori pastorali (8 sacerdoti, 1 religioso, 2 laici), cui segue l’Africa, dove sono stati uccisi 10 operatori pastorali (4 sacerdoti, 1 religiosa,…

Recenti

Un ragazzo di nome Giuseppe Allaman…

16 Feb 2018 I Nostri Missionari Dicono

“Fare il bene bene”

16 Feb 2018 I Nostri Missionari Dicono

La VIII Conférence Régionale de la …

16 Feb 2018 I Nostri Missionari Dicono

Litanie al Beato Giuseppe Allamano

16 Feb 2018 I Nostri Missionari Dicono

Negli Usa aumenta il numero di arre…

14 Feb 2018 Finestra sul Mondo