Dec 13, 2017 Last Updated 9:13 PM, Dec 10, 2017

Finestra sul Mondo (562)

Sono stati più di 700 mila i pazienti psichiatrici assistiti nel 2015 dai servizi specialistici del nostro Paese, oltre la metà donne. Il 66,1% del totale ha più di 45 anni. Sono 160 le Rsa di matrice cattolica che si occupano di persone affette da disturbi mentali. Il punto, la riflessione e l’auspicio di don Massimo Angelelli, direttore dell’Ufficio nazionale…
Ascoltare, discernere, vivere la chiamata del Signore Cari fratelli e sorelle, nell’ottobre prossimo si svolgerà la XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che sarà dedicata ai giovani, in particolare al rapporto tra giovani, fede e vocazione. In quell’occasione avremo modo di approfondire come, al centro della nostra vita, ci sia la chiamata alla gioia che Dio ci rivolge e…
“Papa Francesco è il benvenuto a Dhaka, non vediamo l’ora di incontrarlo. Tutte le persone del Bangladesh si sentiranno benedette dalla sua presenza”. Lo dice ad AsiaNews un leader buddista. Dello stesso pare uno swami indù che aggiunge: “Siamo fortunati, noi gli siamo grati. Egli è un messaggero di pace e amore. E’ un simbolo di speranza, onestà e semplicità. Dobbiamo mostrargli…
Per par condicio il Movimento non ha voluto svelare chi fosse il «Rabbino numero cento» fra i quattro nuovi rabbini ordinati lo scorso 16 novembre: Leora Ezrachi-Vered, David Laor, Rinat Safania-Shwartz e Yair Tobias. Lo Hebrew Union College di Gerusalemme è la roccaforte dell’ebraismo riformato (Reform) in Israele e ogni anno una classe di rabbini completa i suoi studi, ma le ordinazioni di quest’anno…
Centinaia di siti archeologici cristiani sparsi fra i governatorati di Kerbala e Najaf, in Iraq, si stanno progressivamente deteriorando e sono a rischio scomparsa a causa dell’incuria, del disinteresse e dell’impotenza delle autorità centrali di Baghdad. È il grido d’allarme lanciato dal parlamentare cristiano Yonadam Kanna, leader dell’Assyrian Democratic Movement, e membro della Commissione parlamentare sul Lavoro e gli affari…
L’Arabia Felice, culla della nazione araba, muore lentamente ogni giorno sotto una pioggia indiscriminata di ferro e fuoco dell’aviazione saudita e da un blocco totale di tutti i valichi aeroportuali, navali e terrestri.  La coalizione guidata da Riyadh ha bloccato l’arrivo di carburante necessario per far funzionare i pozzi idrici. La Croce Rossa Internazionale ha lanciato l’appello: in città come…
Pubblichiamo di seguito il testo del Messaggio del Santo Padre Francesco per la 51.ma Giornata Mondiale della Pace, che si celebra il 1° gennaio 2018 sul tema: Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace: Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace 1. Augurio di pace Pace a tutte le persone e a tutte le nazioni…
Sette mosaici ed iscrizioni greche risalenti alla fine dell’età classica sono stati rinvenuti nella Galilea occidentale l’estate scorsa, come risultato degli scavi realizzati sui resti di tre chiese bizantine, una delle quali fino a quel momento sconosciuta. I media israeliani hanno dato rilievo alla notizia solo pochi giorni fa evitando di riferire il luogo esatto dei ritrovamenti per evitare atti…

Recenti

Preghiera all'Immacolata *

10 Dic 2017 Preghiere Missionarie

La Parusia del Signore

10 Dic 2017 Missione Oggi

Salute mentale. Don Angelelli (Cei)…

10 Dic 2017 Finestra sul Mondo

Messaggio del Santo Padre Francesco…

10 Dic 2017 Finestra sul Mondo

III Domenica Avvento - Anno B

10 Dic 2017 Domenica Missionaria