Feb 20, 2018 Last Updated 8:54 PM, Feb 20, 2018

Finestra sul Mondo (600)

Cerimonia a Ginevra per il 70° anniversario del Consiglio mondiale delle Chiese. Era il 23 agosto del 1948 e la sua storia coincide con la nascita e lo sviluppo del movimento ecumenico. Oggi il Wcc conta 349 Chiese membro di tutte le principali tradizioni cristiane, in gran parte protestanti,…
Nel tentativo di piacere alla Cina, diversi commentatori si azzardano a nascondere o manipolare l’insegnamento della Chiesa. La missione della Chiesa è legata al sostegno per i diritti umani e all’impegno nella società. Gesù non ha mai sfidato l’impero romano, ma ha creato una rivoluzione. Mons. Romero difendendo i…
Sono i numeri del Pew Center, il centro di ricerche sociale di Washington, che nell’ultimo anno ha visto aumentare di oltre il 50 per cento gli arresti compiuti dall’agenzia per l’immigrazione (Ice). I dati pubblicati parlano di 143.470 persone arrestate, il 30 per cento in più rispetto all’anno precedente. Molte delle…
“Le Chiese particolari delle Americhe, da Aparecida sono impegnate nella missione di annunciare la Buona Notizia di Gesù Cristo nell'impegnativa realtà sociale del nostro continente, in risposta alle sfide di questi tempi, segnati da profondi cambiamenti di portata globale, che portano opportunità, ma anche impatti che sconcertano i nostri…
All’Angelus il Papa chiede per i malati «adeguata assistenza sanitaria e carità fraterna» e spiega che la Giornata di preghiera e digiuno del 23 febbraio sarà dedicata anche al Congo.   «Il peccato e non la malattia ci rende impuri», afferma il Papa. Per evitare ai malati «la solitudine…
L’Africa, in particolare l’Africa sub-sahariana, è una delle aree più povere del pianeta e, nonostante la continua attenzione generale, il risultato per risollevare questo martoriato continente sembra essere tutt’altro che soddisfacente. “Il fallimento della politica dello sviluppo in Africa è in gran parte dovuto al fallimento del suo sistema…
 “Il Kazakhstan, che durante il regime sovietico è stato un territorio di deportazione, accoglie in sé una genti di nazionalità e religioni diverse, abituate a relazionarsi tra loro. Il Governo stesso organizza, nelle principali città, incontri tra i responsabili delle varie confessioni, per favorire la reciproca conoscenza e il…
La quarta Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di esseri umani si svolgerà l’8 febbraio 2018 e avrà come filo conduttore il tema “Migrazione senza tratta. Sì alla libertà! No alla tratta!”. Tra gli eventi previsti: una veglia di preghiera contro la tratta (3 febbraio 2018),…
«No alla violenza». Papa Francesco tuona dalla finestra del Palazzo apostolico, dove recita l’Angelus con 20mila fedeli in piazza San Pietro: «Le vittorie ottenute con la violenza sono false vittorie; mentre lavorare per la pace fa bene a tutti!». E, guardando con preoccupazione al «tragico protrarsi di situazioni di conflitto…
La Santa Sede ha riconosciuto il martirio del Vescovo di Oran, Pierre Claverie, e di 18 compagni, sacerdoti, religiosi e religiose, uccisi negli anni 1994-96 in Algeria. Una ricerca negli archivi dell’Agenzia Fides svela il prezioso patrimonio delle loro esperienze di fede   Il Santo Padre Francesco ha autorizzato…
“Cari fratelli e sorelle, esprimo la mia vicinanza ai fratelli Copti Ortodossi d’Egitto, colpiti due giorni fa da due attentati a una chiesa e a un negozio nella periferia del Cairo. Il Signore accolga le anime dei defunti, sostenga i feriti, i familiari e l’intera comunità, e converta i…
Intervista con il Segretario di Stato che replica alle accuse rivolte alla Santa Sede in merito ai contatti in atto: “Confidiamo che i fedeli cinesi, grazie al loro spirito di fede, sapranno riconoscere che la nostra azione è animata dalla fiducia nel Signore e non risponde a logiche mondaneˮ…
La kermesse nella cittadina del Canton Grigioni ha offerto un dialogo ravvicinato tra differenti visioni della politica, dell'economia, della vita, della scienza. La conclusione affidata al presidente degli Stati Uniti. In un'altra sala il confronto tra i leader religiosi sul "potere della fede" e l'impegno per "guarire le ferite…
Nonostante i diritti sanciti dalla Costituzione, è scarsa l’attuazione di tali diritti, e questo genera un clima di malcontento tra i nativi e le loro organizzazioni. L’attuale crisi nella nazione ha aggravato le condizioni di queste comunità, in tutti i settori, mettendo a rischio estinzione i vari gruppi etnici…

Recenti

« STOPGAP » in Religious Life

20 Feb 2018 I Nostri Missionari Dicono

O futuro da Igreja e a Igreja do fu…

19 Feb 2018 I Nostri Missionari Dicono

“ Signore è bello restare qui ”

18 Feb 2018 Preghiere Missionarie

II Quaresima - Anno B

18 Feb 2018 Domenica Missionaria

70° anniversario del Wcc. Welby: pe…

18 Feb 2018 Finestra sul Mondo