Apr 22, 2018 Last Updated 8:30 PM, Apr 18, 2018

Finestra sul Mondo (635)

Ricorrono i 70 anni del documento pontificio Primo feliciter, dove vengono riconosciuti a pieno titolo quelle aggregazioni di laici, uomini e donne, che intendono vivere la sequela Christi da consacrati laici nelle realtà del mondo. Così Pio XII dona alla Chiesa tutta quel lievito di impegno-testimonianza dell’essere totalmente di Cristo «pro mundi…
"La Chiesa ha molto da lavorare sui temi del dialogo, del rispetto e della libertà di espressione, soprattutto quando deve comunicare opinioni su questioni di natura sociale, cercando di esprimere chiaramente i valori propri della Chiesa come istituzione". Lo ha detto all'Agenzia Fides padre Hector Aranda Mella, direttore del…
Calano del 4% le esecuzioni nel mondo, mentre le condanne a morte scendono da 3.117 nel 2016 a 2.591 nel 2017. Il decremento più significativo è in Africa, con la Guinea che diventa il 20° Stato abolizionista per tutti i reati nell'area sub-sahariana. Più della metà dei Paesi del…
Il testo include un questionario finale e l’assemblea speciale avrà come tema: “Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale”. Papa Francesco presente alla riunione del Consiglio pre-Sinodale. Diffuso dalla Sala Stampa Vaticana il comunicato sulla prima riunione del Consiglio pre-sinodale dell’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi…
Messaggio del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso per la festa buddista di Vesakh. “Noi buddisti e cristiani, radicati nei nostri rispettivi insegnamenti etici, dobbiamo collaborare per prevenire la corruzione sradicandone le cause soggiacenti e togliere la corruzione dalle radici, dove c’è”. Cristianesimo e buddismo, che pur nella differenza…
“La missione della Chiesa nasce dalla misericordia, dalla compassione che si prova verso la realtà spirituale e sociale degli uomini. Misericordia, dal suo significato etimologico, significa lasciarsi toccare dalla miseria degli altri. La storia dell’Esodo rappresenta un quadro abbastanza perfetto”: lo spiega in una riflessione inviata all’Agenzia Fides, p.…
Non un "trattato" ma un invito a far risuonare nel mondo contemporaneo una vocazione universale, la chiamata a diventare santi. E' questo l'obiettivo dichiarato di Papa Francesco per l'Esortazione apostolica "Gaudete et exsultate", resa nota oggi. Ecco una nostra sintesi del documento Si diventa santi vivendo le Beatitudini, la…
Per la prima volta nella storia i pastori si rivolgono ai cittadini del loro Paese e degli Usa, e ai rispettivi presidenti: severo giudizio anche sui governi del Messico «In ogni migrante ferito nella sua dignità e nei suoi diritti, Gesù Cristo è di nuovo crocifisso!». È una dichiarazione storica…
Non lontano da Trieste un pezzo di mare che fa gola sia a Lubiana sia a Zagabria. Un problema nato dalla dissoluzione dell’ex Yugoslavia che impensierisce anche Bruxelles. Neppure una sentenza della Corte arbitrale dell’Aia mette fine alla contesa della quale fanno le spese i pescatori dei due Paesi…
Quattro anni fa nessuno poteva immaginare che la matassa che si comincia a sciogliere il 17 marzo del 2014 con l’annuncio in Brasile dell’investigazione giudiziaria Lava Jato, il più grande scandalo di corruzione nella storia del continente, avrebbe lasciato sul terreno una scia di governanti, politici e impresari per…
Bells will ring out in honor of civil rights leader Dr. Martin Luther King, Jr. on the 50th anniversary of his assassination April 4, and Catholic bishops say it is a time for Christians to ask God what they need to do to counter racism. “The moment is also…
In un’area caratterizzata da popolazioni in larga maggioranza musulmane, i battezzati celebrano i riti della Settimana santa come fonte di nuova grazia e rinnovata speranza. Preghiera, ecumenismo, carità: con questo spirito le comunità dei cattolici in Asia centrale si preparano a vivere la Pasqua. Nelle repubbliche ex sovietiche dell'Asia…
En el Mensaje de Pascua de este año, el Papa Francisco pidió el cese del conflicto en Siria, invocó la paz para Tierra Santa y pidió solucionar la situación de Venezuela. Desde el balcón central de la Basílica de San Pedro, el Papa Francisco ofreció el Mensaje de Pascua…
Era il desiderio di Giovanni XXIII e di Paolo VI, e di quasi tutti i presuli fuoriusciti. Ma non fu corrisposto da diversi cardinali. È ormai acclarato che sin dalla prima sessione del Vaticano II venne posta la questione della presenza al Concilio anche di vescovi della Cina continentale. Compresi…

Recenti

I laici consacrati: vocazione, miss…

18 Apr 2018 Finestra sul Mondo

"Dialogo, rispetto e libertà d…

18 Apr 2018 Finestra sul Mondo

Amazonia: nuovi cammini per la Chie…

18 Apr 2018 I Nostri Missionari Dicono

Associazione Padre Bruno Del Piero:…

16 Apr 2018 I Nostri Missionari Dicono

A Europa como espaço de missão e co…

15 Apr 2018 I Nostri Missionari Dicono