|
DOPO PROTESTE, SOSPESA APERTURA A MULTINAZIONALI IN INDIA |
|
|
|
|
Scritto da MISNA
|
|
Lunedì 19 Dicembre 2011 00:00 |
|
È stato sospeso il contestato provvedimento destinato ad aprire il mercato della grande distribuzione alle multinazionali straniere, all’origine di una paralisi dei lavori del Parlamento, riunito in sessione invernale dal 22 novembre.
“La decisione di autorizzare gli investimenti diretti stranieri al 51% nel commercio al dettaglio multimarca è sospesa finché non verrà trovato un consenso attraverso consultazioni con tutte le parti” ha annunciato al Parlamento Pranab Mukherjee, ministro delle Finanze. I lavori in Parlamento sono ripresi oggi in maniera regolare.
La misura, annunciata dal governo il 24 novembre senza aver consultato i legislatori, aveva suscitato aspre critiche da parte dei partiti politici, dell’opposizione ma anche di alcuni alleati della maggioranza. Secondo i detrattori del progetto, l’ingresso nel mercato di giganti della grande distribuzione come lo statunitense WalMart o il francese Carrefour, mette a repentaglio i piccoli commercianti locali. Per il governo del primo ministro Manmohan Singh, la liberalizzazione del settore dovrebbe invece contribuire alla crescita economica del paese.
In diverse città i piccoli commercianti avevano organizzato nei giorni scorsi scioperi e manifestazioni di protesta.
|