|
PORTI E FERROVIE PER AVVICINARE UGANDA E TANZANIA |
|
|
|
|
Scritto da MISNA
|
|
Domenica 10 Luglio 2011 00:00 |
|
Favorire gli scambi commerciali e, in prospettiva, l’integrazione regionale: è l’obiettivo di un progetto di sviluppo infrastrutturale messo a punto dai governi di Uganda e Tanzania, che prevede in particolare la costruzione di porti e linee ferroviarie.
In un memorandum d’intesa a Dodoma firmato a Dodoma, si calcola il costo complessivo del progetto in tre miliardi di dollari, circa due miliardi e 70 milioni di euro. Il piano prevede la costruzione di due porti sul Lago Vittoria, a Kampala e nella cittadina tanzaniana di Musoma, e di un altro a Mwambani, sulle rive dell’Oceano Indiano.
Per la realizzazione del progetto sarà decisiva la capacità dei governi di raccogliere i fondi necessari, magari anche grazie al contributo di istituzioni e creditori internazionali.
La costruzione dei porti e delle tratte ferroviarie promette di avvicinare due paesi affacciati l’uno di fronte all’altro sul Lago Vittoria. L’Uganda non ha sbocchi al mare e la via tanzaniana consentirebbe di ridurre la dipendenza dal porto keniano di Mombasa. |